SERVIZIO FOTOGRAFICO MATRIMONIO: PER SCIOGLIERE OGNI DUBBIO AGLI SPOSI

PARLIAMO DI COSTO DEL MATRIMONIO: QUANTO COSTA SPOSARSI? QUANTO COSTA UN FOTOGRAFO PER MATRIMONIO?

servizio fotografico matrimonio

Il servizio fotografico di matrimonio è un investimento fatto sui ricordi: risparmiando 500 euro sul costo del servizio fotografico di matrimonio potrete rimanere fortemente delusi dei risultati ottenuti e quel danno non sarà probabilmente più riparabile perché non sarà possibile ripetere tutta la celebrazione del matrimonio. … l’unica cosa che potrete fare sarà quella di ingaggiare un altro fotografo e rimettervi i vestiti di quel giorno pagando, alla fine di tutti i giochi, il doppio rispetto alla spesa che avreste potuto sostenere all’origine!

Pertanto, il nostro consiglio è quello di risparmiare magari 5 Euro per ogni invitato alle vostre nozze eliminando una pietanza al ristorante, oppure cercando un negozio più conveniente per le bomboniere o le partecipazioni, in maniera tale che possiate così avere la certezza di avere uno dei migliori  servizi fotografici di matrimonio e un ricordo indelebile di quel giorno magico che tale rimarrà per sempre grazie all’alto valore aggiunto dei nostri servizi fotografici.

Non dimenticate di verificare anche che il fotografo di matrimoni scelto sia molto competente nell’impaginazione delle foto degli sposi nell’album di matrimonio, perché questa fase, insieme a quella della post-produzione, è la parte più difficile e impegnativa di un vero professionista.

Il fatto di ingaggiare due fotografi professionisti al vostro matrimonio vi consente di avere la sicurezza di catturare ogni momento e da più punti di vista e con differenti stili.

Vi ricordiamo che quel bellissimo giorno in cui vi sposerete non potrà più essere ripetuto con i sorrisi dei parenti, la felicità degli amici e le lacrime dei genitori!

Il servizio fotografico che ci ha consegnato un altro fotografo di matrimonio non ci ha soddisfatto… Potete fare qualcosa per noi?

Certamente! La nostra esperienza pluriennale nella post-produzione avanzata ci consente di recuperare al meglio le vostre foto andando a correggere problemi apparentemente impossibili da risolvere (elementi di disturbo, occhiaie, rughe, foto troppo chiare o troppo scure, ecc.)

Chi fotografa alle nostre nozze?

Il Vostro matrimonio è un evento magico ed irripetibile. E’ per questo che sarà seguito solo da “primi” fotografi professionisti, non praticanti e nemmeno assistenti, che durante la giornata si impegnano a seguire solo il Vostro matrimonio,  affinché possano concentrare tutte le loro potenzialità artistiche, dallo scatto alla postproduzione, e rendere unico questo giorno importante della Vostra vita.

Cosa succede se vi si rompe la fotocamera durante la cerimonia? e se le schedine di memoria diventano illeggibili

Durante le giornate così importanti vi tuteliamo utilizzando due fotocamere ciascuno. Anche per quanto riguarda le schedine utilizziamo le migliori in commercio e comunque procediamo a un back-up in tempo reale in quanto le macchine fotografiche in nostro possesso hanno doppio slot!

Dove possiamo leggere le recensioni sui fotografi di matrimonio che interverranno alle nostre nozze?

Al momento, le nostre recensioni le potete visualizzare su facebook nella pagine dei due fotografi di matrimonio Enrico Basili Fotografo e Marco Mosca, come servizi prestati individualmente. In futuro, potrete consultare le recensioni anche sulla pagina Facebook di Fotografi di Matrimonio – Wedding Photographer Italy per i servizi del fotografo di matrimonio Marco Mosca prestati con l’assistenza del secondo fotografo matrimonialista EB Enrico Basili.
Per quanto riguarda portali nazionali e internazionali di matrimonio preferiamo non raccogliere recensioni al loro interno in quanto non sono una buona base per giudicare un fotografo perchéfigurano solo le recensioni positive!

Come possiamo organizzarci per incontrarci ed avere un preventivo? Non siamo di Savona, è un problema?

I fotografi di matrimonio possono incontrarvi a Savona, Alessandria, Arquata Scrivia, Milano, Torino, Genova o altro luogo da decidere insieme, per parlare con calma e prendere così visione dei loro lavori e presentarVi il loro modo di lavorare. Se invece siete davvero lontani, riuscirete comunque a mettervi d’accordo con i fotografi.

Quanto costa un servizio fotografico per matrimonio?

Per poter rispondere a una delle più classiche delle domande degli sposi, occorre conoscere tutte le vostre esigenze e richieste, sia per il servizio fotografico di matrimonio che per quello video, in modo da poterVi consegnare un preventivo davvero personalizzato in tutto e per tutto, senza sorprese e con la garanzia del massimo risultato.

Dopo quanto tempo vengono consegnate le foto di matrimonio?

Generalmente i fotografi hanno tempi di consegna per i files che si aggirano intorno ai 2/3 mesi.

Avete vinto dei premi?

Partecipare a un concorso è come un gioco, a volte si vince e a volte si perde. Considerato anche che esistono fotografi davvero bravi che non hanno mai partecipato a concorsi, questa domanda non dovrebbe pregiudicare la scelta di un fotografo piuttosto che un altro. Marco Mosca è un fotografo socio FIAF e FIAP e partecipa per diletto ai vari concorsi internazionali. Ad un concorso si partecipa per un fattore di entusiasmo personale e non per dimostrare di essere migliore degli altri. Nel 2015 è stato nominato ‘Artista Internazionale della Fotografia‘ dalla FIAP, società riconosciuta dall’UNESCO, a seguito dei numerosi premi internazionali ricevuti, anche oltreoceano. Anche il fotografo Enrico Basili ha vinto moltissimi concorsi durante la sua carriera.

Qual è lo stile fotografico che verrà utilizzato dai fotografi presenti durante il servizio fotografico di matrimonio?

I fotografi Marco Mosca e Enrico Basili vogliono realizzare immagini che abbiano la capacità di farVi emozionare anche dopo decine di anni. Vogliono raccontare una storia utilizzando tecniche foto-giornalistiche che permettano di catturare con discrezione attimi unici ed irripetibili. L’abbraccio di un’amica, uno sguardo curioso, una lacrima della  mamma, un bambino che sbadiglia durante la celebrazione, la mamma che con affetto sistema il vestito alla sposa e tanti altri momenti magici.
Faranno anche foto divertenti, simpatiche e buffe con set fotografici allestiti sul momento! Solo così potrete ricordare tutto ciò che è successo intorno a Voi e che il giorno del Vostro matrimonio non avete avuto possibilità di osservare per la confusione o perché presi dall’emozione. I fotografi dedicheranno a Voi anche il tempo necessario per catturare le immagini che risalteranno l’aspetto più romantico o divertente della vostra personalità.

Consegnate le foto in alta risoluzione? Le possiamo far stampare altrove? Che album possiamo scegliere?

Le foto vengono consegnate dai fotografi tutte in alta e bassa risoluzione e già pronte per la stampa. Potrete farle stampare sin da subito da chi vorrete Voi e quando vorrete. Eventualmente, Voi potrete anche scegliere, da soli o con noi, le foto da inserire nel fotoalbum. I fotografi vi potranno far visionare un vastissimo repertorio di album di matrimonio da cui scegliere tra quelli forniti anche dalle migliori ditte internazionali che Vi possono garantire durata nel tempo e una qualità di stampa eccezionale, fattori che determinano la differenza di prezzo da un prodotto ad un altro Lavoriamo per esempio con Graphistudio, AlbumEpoca e IlFotoAlbum.

Oltre al servizio fotografico di matrimonio, vi occupate anche delle riprese video?

Per la realizzazione di video matrimoniali i fotografi di matrimonio si affidano a videoperatori di fiducia con i quali si organizzano al meglio per evitare comparse non volute nei loro scatti e senza che si interferiscano gli uni con gli altri, semplicemente con piccoli gesti e sguardi in silenzio e con la massima discrezione.

Siete comunque liberi di rivolgervi a chi ritenete adatto alle vostre esigenze senza dimenticare di tenere presente alcune richieste fondamentali:

  • i video-operatori non devono lavorare con obsolete e ingombranti videocamere.
  • il numero dei video-operatori non deve essere superiore a 2. 
  • non possono essere utilizzate luci aggiuntive in quanto rovinerebbero l’atmosfera ed i colori reali del vostro magico giorno.
  • i fotografi non sono disponibili a fare “un po’ per uno” perché verrebbe impedito loro di cogliere l’attimo.

Nel caso in cui ci siano amici o parenti che fanno riprese video, così come ci sono parenti che fanno fotografie, non c’è alcun problema, faranno parte del racconto della giornata, i fotografi si augurano solo che non disturbino Voi. Avere eventuali aste porta Go Pro nelle inquadrature, magari proprio mentre vi scambiate le fedi, potrebbe infastidirVi nel trovarle in mezzo alle Vostre foto che poi magari andrete ad inserire nel fotoalbum.

Quante fotografie scatterete al nostro matrimonio?

Non è possibile determinare a priori il limite minimo o massimo di foto da scattare durante il servizio fotografico di matrimonio. Ogni matrimonio ha la sua storia a parte. Quello che si cerca di fare sempre è di scattare quante più foto possibili senza pose forzate e catturare la spontaneità dei fatti che accadranno nel corso della giornata perché solo così potrete goderVi appieno la Vostra giornata.

Quante ore lavorerete durante il nostro evento?

La giornata è interamente dedicata a Voi sposi, comincia con i preparativi e finisce con la festa. I fotografi di matrimonio che interverranno non stanno con l’orologio in mano, ma dopo circa 15 ore di servizio fotografico di matrimonio continuato si ha seriamente bisogno di riposo!

Come scegliere le foto?

La scelta può essere fatta liberamente sia da Voi sposi che dai fotografi.

Qualora volessimo anche l’album chi farà la scelta delle foto e della loro disposizione nelle pagine?

L’album è molto importante perché è un ricordo che vi rimarrà per tutta la vita. L’album deve andare incontro ai Vostri desideri e non a quelli del fotografo. E’ per questo che prima di mandare in stampa l’eventuale album di matrimonio, vi invieremo la bozza da verificare insieme.

Cosa ci raccontate riguardo all’attrezzatura che verrà utilizzata durante il servizio fotografico di matrimonio?

I fotografi di matrimonio utilizzano solo attrezzatura altamente professionale con doppi corpi full frame e obiettivi molto luminosi per catturare ogni momento in qualsiasi condizioni di luce. Sono, inoltre, in grado di allestire un vero studio fotografico a casa degli sposi per ottenere il massimo del risultato.

Come verranno archiviate le nostre fotografie, farete un back-up?

L’attrezzatura è dotata di doppio slot per le schede di memoria, questo significa che consentirà, mentre si fotografa, di procedere in automatico e in tempo reale a creare un back-up cautelativo delle vostre fotografie. Alla fine della giornata, si effettuerà un terzo back-up su un hard disk esterno. Tutto ciò, per la vostra tranquillità assoluta con la certezza di non incappare in spiacevoli sorprese.

Scattate in jpeg o raw?

I fotografi scattano le foto di matrimoni esclusivamente in formato raw. Il formato raw è una foto grezza priva di contrasto, nitidezza, saturazione, bilanciamento colori e quanto altro. Il raw permette al fotografo di consegnarvi, dopo un’accurata lavorazione,  un capolavoro che il jpeg non è quasi mai in grado di restituirVi. I fotografi che scattano in jpeg, Vi escludono a priori dalla possibilità di poter ottenere una stampa decente, nemmeno di alta qualità, di un ingrandimento maxi del giorno più bello della vostra vita.

Procedete al ritocco di rughe, occhiaie, ecc..?

I fotografi hanno la possibilità di intervenire, su Vostra richiesta, con tecniche professionali di fotoritocco  per eliminare o ridurre  imperfezioni della pelle, occhiaie, capelli in disordine, riduzione di rughe ed altri elementi sui quali normalmente i fotografi non possono intervenire in fase di scatto. Si precisa comunque che le  foto verranno corrette, migliorate ma mai stravolte in modo che possano mantenere tutta la naturalezza di quel giorno! I nostri clienti rimangono sempre molto soddisfatti per il metodo non invasivo con il quale i fotografi ntervengono sulle loro foto.