workshop fotografia

Workshop di Fotografia di Ritratto e Post-Produzione a Lerma (Piemonte)

Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo una versione differente del workshop di ritratto: due giorni intensi di scatti in cui vi sveleremo i segreti per ottenere un buon ritratto imparando trucchi e migliorando le tecniche per ottenere immagini di ritratto ad alto impatto emozionale sfruttando la luce naturale e con attrezzatura da poche decide di euro.

Infatti verranno affrontate diverse situazioni di luce con differenti tecniche di illuminazione in  3 sessioni didattiche di shooting non stop con 3 modelle in una splendida location (Agriturismo Il Mulino di Lerma) con set fotografici improvvisati, per un totale di 10 ore di scatti effettivi e 2 ore di lezioni di post-produzione.

Scorri più in basso per ulteriori dettagli.

Prenota Ora

Ecco Le 4 Opzioni Tra Cui Scegliere

NO NUDO

NO GLAMOUR

~

NO SHOOTING COLLETTIVO

Come gestire la luce?

Nella fotografia di ritratto è molto importante saper gestire ogni situazione di luce, sia naturale che artificiale.
E noi Vi insegneremo a gestire le varie situazioni con attrezzature banali!

1

Come posizionare il soggetto?

Per rendere ancor più affascinante un ritratto, occorre posizionare correttamente il soggetto: corpo, volto, mani, gambe, occhi.  Vi sveleremo le nostre tecniche!

Come comporre l'immagine?

Anche nel ritratto sono molto importanti le regole di composizione delle foto.
Noi vi insegneremo a infrangere anche queste regole ottenendo scatti emozionanti!

Come impostare la reflex?

Per iniziare a scattare durante una sessione fotografica di ritratto, è importante regolare sin da subito le impostazioni della propria reflex per non farsi cogliere impreparati…

Le Domande Più Frequenti

Per chi è adatto questo workshop?
  • Il principiante che vuole imparare a controllare la luce nelle varie situazioni (interni, esterni, ombra, luce solare, pannello riflettente, luce led, ecc..) e a gestirle in maniera totalmente autonoma con attrezzatura facilmente reperibile da chiunque a poco prezzo, ed evitando i classici errori.
  • Il fotografo amatoriale che vuole imparare le tecniche di posa delle modelle o di qualsiasi altro soggetto umano.
  • Il fotografo professionista o esperto che intende arricchire il proprio portafoglio con scatti fotografici in un bellissimo contesto country.
  • Il fotografo che non ama i classici model sharing super affollati dove si combina poco o nulla, e che preferisce partecipare ad un evento con posti limitatissimi dove si viene seguiti individualmente.
Cosa imparerò dal workshop di fotografia?

Verranno approfonditi tutti, o quasi, gli aspetti della fotografia di ritratto con un linguaggio semplice alla portata di tutti:
impostazioni di base, come gestire la posa dei soggetti facili e/o difficili, controllo della luce naturale anche se sfavorevole, regole di composizione, ecc.
Sfrutteremo ogni momento della giornata per approfondire con Voi qualsiasi argomento sul quale avete ancora dubbi.
Nelle ultime due ore di domenica 13/11/2016 approfondiremo le tecniche di post-produzione con Photoshop per ottenere un ritratto dall’aspetto naturale pur esaltando la bellezza della figura femminile.
In particolare, vi svelerò quali sono le zone da “dipingere con la luce” per ottenere un effetto tridimensionale sui volti con l’aiuto di Photoshop CC.

Cosa mi devo portare?

Tutto ciò che dovrai portarti sarà una macchina reflex, uno o più obiettivi preferibilmente con focale di almeno 50 mm (o 85 per full frame) oltre a focali inferiori per scatti ambientati.
Inoltre è necessario portarsi un caricabatterie, schedine di memoria, eventualmente un flash a slitta, un K-way e un ombrello (non si sa mai!).

Non ho un obiettivo adatto per i ritratti. Posso partecipare comunque?
Per un numero limitato di partecipanti, abbiamo materiale Canon e Nikon che mettiamo a Vostra disposizione.
Userete anche luci da studio o altra attrezzatura non alla portata di tutti?

Tutto ciò che utilizzeremo sarà soprattutto la luce naturale oltre a pannelli riflettenti, diffusori, luci a led ed eventualmente anche flash a slitta.
Non faremo uso di attrezzatura costosa così che gli scatti potrete replicarli anche a casa.

E' possibile soggiornare nella struttura?

Il workshop si svolgerà interamente all’interno della struttura ‘Il Mulino di Lerma’ e pertanto soggiornare qui sarà un’ulteriore comodità.
I prezzi della struttura sono i seguenti:

  • Mezza pensione: Euro 50 (1 cena, 1 pernotto, 1 colazione)
  • Pernottamento e colazione : Euro 30

C’è anche la possibilità di pernottare già dal venerdì sera, in tal caso dalla cena del venerdì alla colazione della domenica il prezzo è di Euro 100 (2 pernotti, 2 colazioni e 2 cene)

Come mi posso organizzare con il viaggio in treno? E' prevista una navetta?
Per chi arriva da lontano, e utilizza il treno, ci occupiamo direttamente di venirvi a prendere e riportarvi in stazione gratuitamente, appoggiandoci alle Stazioni Ferroviarie di Arquata Scrivia e Ovada.
Come mi posso organizzare con il pranzo?
Nella struttura dove si svolgerà il workshop è possibile consumare un pranzo composto da primo, dolce, bevande e caffè al costo di Euro 10. Diversamente potrete organizzarvi autonomamente con un pranzo al sacco.
Il workshop si svolgerà anche in caso di maltempo?
Assolutamente sì, perché le caratteristiche della struttura ci consentono di scattare anche all’aperto e senza bagnarci!
Che tipi di scatti si potranno effettuare? Potrò pubblicarli?

Durante le sessioni fotografiche si potranno scattare foto alle modelle. I set fotografici saranno tutti improvvisati e in ognuno di questo le modelle indosseranno abiti differenti.
Non ci sarà assolutamente occasione di scattare foto di nudo e glamour.
Le foto che scatterete le potrete pubblicare liberamente.
E’ assolutamente vietato pubblicare foto scattate di nascosto o a sorpresa alle modelle nelle quali vengono ritratte in posizioni o espressioni che possano ledere l’immagine delle modelle stesse.

Rilascerete un attestato di partecipazione?
Alla fine della giornata rilasceremo l’attestato di partecipazione nominativo e controfirmato dai due fotografi professionisti.
Quanti sono i posti disponibili?

Durante il workshop parteciperanno al massimo 10 persone al giorno.
Infatti il nostro intento è quello di assistervi tutti individualmente, cosa non possibile con un numero maggiore di partecipanti.

Come faccio per prenotare il workshop e pagare?

Per prenotare occorre versare una caparra di Euro 50 tramite Paypal (+2,05€ di oneri finanziari) al seguente link: PAGA ORA o alle coordinate bancarie che verranno comunicate personalmente a chi conferma la propria partecipazione via email.
Il saldo potrà essere pagato il primo giorno di workshop in contanti, bancomat o carta di credito.

Chi sarà presente al workshop?
Lo Staff sarà composto da 2 fotografi professionisti, 2 modelle e una truccatrice.

Chiusura Prenotazioni tra...

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Ancora domande sul Workshop?

1 + 4 =

Cosa Dicono I Nostri Clienti?

Non scoprirlo tramite noi, fai che siano i nostri clienti a parlare di noi con te!

“Professionalità, disponibilità, gentilezza. Ma soprattutto tanta, tanta passione. Contento per aver partecipato farò tesoro di ogni dritta e consiglio. Consiglio il corso a tutti” Andrea Ghiazza

Giornalista

Due giornate molto interessanti: lezione teorica molto utile per chi come me non ha molta dimestichezza con il mondo Reflex , workshop a Varigotti molto bello e utilissimo per mettere in pratica quanto spiegato in teoria. Il tutto gestito da due ottimi professionisti. Buonissima e simpaticissima anche la compagnia; bella esperienza.

Monica Zamboni

Ottimo corso per imparare le basi della composizione fotografica e prendere padronanza della propria reflex. Insegnanti qualificati, disponibili, pazienti e, cosa che non guasta mai, molto simpatici! Spero che un giorno ci sia la possibilità di fare anche corsi di livello più avanzato

Martina Perrotta Palatova

Non Preoccuparti...

se non abbiamo risposto a tutti i tuoi dubbi! Sentiti libero di scriverci in qualsiasi momento.
Contattaci